L’Agriturismo Fattoria Santarelli nasce a Torrita di Amatrice nel 2005 con lo scopo di condividere
la vita e le abitudini dell’azienda agricola con le persone al di fuori di questo mondo.
Il sogno delle sorelle Santarelli, che hanno proseguito l’attività della fattoria creata dai propri genitori negli anni ’70, è di dare la possibilità a chiunque di condividere la vita contadina e offrire l'opportunità tornare per qualche giorno a regolare la propria vita secondo antichi ritmi dettati dalla natura, dal sorgere e tramontare del sole e dal susseguirsi delle stagioni.
La filosofia dell’Agriturismo Fattoria Santarelli è che fare “Agriturismo” è una forma mentale che determina il provare piacere di ospitare gente dentro la propria casa e la propria vita.
Questi sono i valori che si cerca di promuovere con questa attività. I valori dello stare insieme, di incontrarsi e dialogare più e più volte nell’arco della giornata. Il senso della famiglia e della condivisione degli spazi e dei tempi.
Il sentirsi parte di qualcosa, come nelle attività di una azienda agricola dove tutti sono sempre importanti, dove si inizia ad essere utili da subito e dove in fondo non si va mai in pensione!
Nata come antica rimessa dei carri coi quali il nonno delle proprietarie trasportava in tutta la zona i mattoni fabbricati nella sua grande fornace, la struttura divenne negli anni 70 una abitazione, poi trasformata nel 2005 per ospitare l’agriturismo.
Agli ospiti è riservato l’intero secondo piano dove sono disponibili 14 posti letto suddivisi in 4 camere da letto.
Due camere sono con bagno privato mentre altre due camere, adatte per una famiglia ad esempio, condividono i servizi.
Lo spirito dell’Agriturismo Santarelli è quello di tornare a stare insieme come nelle grandi famiglie di una volta, condividendo, raccontando e comunicando!
Con questo spirito è concepita la zona giorno condivisa tra gli ospiti e suddivisa in cucina e salone.
Il salotto è il luogo dove incontrarsi e stare insieme per sentirsi come a casa attorno al grande focolare in pietra a faccia vista che scalda l’ambiente e l’anima. Qui ci si scambiano esperienze e passioni, magari raccontandosi a fine giornata le belle esperienze vissute all'Agriturismo Santarelli!
Il grande tavolo della cucina è quello originario della casa, là dove il papà sedeva a capotavola con attorno tutta la famiglia. Le sue dimensioni crescevano con l'aumentare di figli e nipoti. Lasciato così grande, è il simbolo dello spirito familiare e invita anche durante i pasti a stare insieme affiatati e uniti!.
Le camere da letto sono chiamate coi quattro nomi dei nostri colori preferiti:
vere, blu, rosa e rosa antico.
Sono tutte arredate in modo semplice ma funzionale, in stile rustico in perfetta armonia con l'ambiente che ci circonda. Sono calde e accoglienti, con mobili in legno e dotate di tv.
All’esterno del casale, a disposizione degli ospiti c’è un ampio giardino con parco giochi attrezzato per i bambini. Qui è possibile organizzare feste e cene all’aperto usufruendo anche del barbecue appositamente realizzato, oppure trascorrere momenti indisturbati di relax all'aria aperta.
L’attività principale dell’azienda agricola è l’allevamento di mucche da latte.
I nostri capi di bestiame sono allevati in modo naturale con pascolo in altura allo stato brado per ottenere un latte “non stressato” e per il benessere fisico e psicologico degli animali.
Nella fattoria poi ci sono anche le pecore, i maiali e tanti animali da cortile come galline, conigli, oltre che agli immancabili amici gatti e cani!
Altra attività della fattoria è la coltivazione di “piante da frutto antiche”, ovvero specie di melo, pero, albicocco e susino in disuso o dimenticate ma che danno un frutto dal gusto e dalla genuinità impareggiabili.
Azienda Agricola Santarelli Sonia e Stefania
Fraz. Torrita, Via Salaria Vecchia, 108
02012 - Amatrice (RI)
P. Iva 00842440570
Tel: 0746.81.80.95 - Cell.: 339.369.49.77
E-Mail: soniasantarelli@libero.it